CISOM - CORPO  ITALIANO DI

SOCCORSO  DELL'ORDINE  DI MALTA



Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta (CISOM) è un ente di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta.

l CISOM, sin dalla sua nascita (1970), ha sviluppato l'originaria vocazione medico-sanitaria ed implementato, a seguito della sottoscrizione di un accordo bilaterale in materia di assistenza in caso di gravi calamità (1991) tra il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Repubblica Italiana, le proprie capacità logistiche e operative nei diversi settori di protezione civile.  In virtù del predetto accordo il Corpo è inserito nell'elenco delle organizzazioni di Protezione Civile di rilevanza nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile e partecipa alle attività della Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 25 gennaio 2008. Le collaborazioni con Forze ed Istituzioni a livello nazionale (quali ad esempio il Ministero dell'Interno, il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, il Corpo Forestale dello Stato e la Guardia di Finanza) così come con le Regioni e con gli Enti Locali, attraverso l'implementazione di convezioni e protocolli operativi, offrono al Corpo ed ai suoi volontari la possibilità di svolgere importanti servizi e di implementare le proprie competenze operative attraverso percorsi formativi al livello internazionale, il CISOM promuove la partecipazione dei propri volontari nell'ambito degli interventi portati avanti dal Malteser International - Agenzia di soccorso Internazionale dell'Ordine di Malta e sostiene in collaborazione con gli omologhi Corpi nazionali, iniziative di cooperazione internazionale.Organizzazione e settori operativi di intervento Coordinato da una Direzione Nazionale, il CISOM si articola sul territorio nazionale in 3 Aree, 21 Raggruppamenti e 90 Gruppi che agiscono a livello locale e che rappresentano, assieme alle Sezioni Specialistiche, gli elementi operativi.Attualmente conta circa 3.500 volontari dotati di differenti professionalità atte a poter garantire una capacità di risposta adeguata e brevissimi tempi di approntamento in caso di emergenza. Nell'ambito delle funzioni di Protezione Civile il Corpo opera per: Emergenze nazionali e internazionali; Assistenza medica e supporto sanitario in emergenze nazionali, regionali, locali ; Assistenza logistica e sanitaria in caso di maxiemergenze o grandi eventi; Implementazioni di accordi con le strutture operative di protezione civile; Informazione e formazione ; Diffusione della conoscenza della protezione civile ; Attività internazionali .

Il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) è un Corpo che nasce e fonda le proprie basi sul volontariato. Iscritto nell'elenco Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile Italiana, ha lo scopo di assicurare assistenza umanitaria senza pregiudizio di razza, religione e fede politica nelle maggiori emergenze del mondo, in particolare nel settore sanitario. Svolge attività di intervento immediato, di pronto soccorso e di prima soccorso in genere. Il CISOM è composto da più di 70 Gruppi su tutto il territorio nazionale, per un totale di circa 4307 volontari. Ogni Gruppo con la propria forza esperienza, professionalità, e grande abilità ad affrontare situazione in stato di emergenza, offre assistenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.


CHI PUÒ ISCRIVERSI. Le iscrizioni sono aperte a tutti donne e uomini, purchè maggiorenni.Oltre il 65° anno di età non è però possibile compiere alcuni servizi particolari come, ad esempio, quelli in ambulanza.
COME ISCRIVERSI. È necessario presentare la domanda di iscrizione allegando i seguenti documenti: Modulo compilato N.2 foto formato tessera firmate, Certificato di sana e robusta costituzione fisica (Rilasciato dal medico di famiglia), Fotocopia di un documento d'identità valido. La domanda dovrà essere spedita alla sede del Gruppo dove il volontario intende prestare servizio. Una volta presentata la domanda (completa dei documenti richiesti) il neo iscritto dovrà svolgere un periodo di circa sei mesi di tirocinio. Successivamente a tale periodo diverrà volontario effettivo del CISOM. I volontari effettivi sono coloro che si impegnano ad offrire la loro opera in caso di necessità, ad effettuare un periodo di addestramento ed a partecipare alle esercitazioni che saranno predisposte annualmente a seconda della categoria di appartenenza.L'appartenenza al CISOM, in qualità di volontario, non prevede alcuna retribuzione o compenso.


Per informazioni scrivere :    gruppo.pistoia@cisom.org

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia